E’ stata presentata il 7 giugno all’ Expo Los Angeles, la Wii U, la nuova evoluzione della console più venduta di casa Nintendo. Cosa ci sarà di nuovo? Partiamo dal Joypad, si tratta di  un controller con uno schermo da 15,7 cm (6,2 pollici). L’aggiunta di questo secondo schermo crea una moltitudine di nuove esperienze di gioco, offrendo alle famiglie una grande varietà di opzioni per personalizzare il proprio intrattenimento.  Quindi una rinnovata esperienza di gioco che esce dai confini casalinghi e regala al mondo videoludico una nuova concezione gamepad. Sul controller vengono mostrate informazioni aggiutive, rispetto alal visuale della TV alla quale la Wii U è collegata e vengono mostrate immagini diverse a seconda dell’orientamento dello schermo. L’evoluzione del Wii mote  include anche un accelerometro e un giroscopio, una funzione di vibrazione, una fotocamera interna, un microfono e gli altoparlanti.

Wii U unisce la giocabilità basata sul movimento al supporto della grafica full HD. Ogni console Wii U sarà accompagnata da un nuovo controller, e potrà anche essere utilizzata con quattro telecomandi Wii™ o telecomandi Wii Plus aggiuntivi. La console è anche retro-compatibile e consente di utilizzare i giochi per Wii e tutti gli accessori Wii.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni
46mm x 172mm x 268mm

Specifiche del controller
Schermo da 6.2 pollici in 16:9 con touch screen e batterie ricaricabili. D-pad, tasti frontali, accelerometro, giroscopio, force feedback, fotocamera, microfono, altoparlante, pennino

Software
Disco proprietario da 12cm. Compatibile con il software per Wii su dischi da 12cm.

Uscita video
1080p, 1080i, 720p, 480p, 480i. Formati HDMI, component, S-video e composito.

Uscita audio
PCM lineare a 6 canali dal connettore AV o via HDMI

CPU
Processore multi-core targato IBM

Altro
Quattro porte USB2.0, memoria espandibile da supporti esterni, retrocompatibile con Wii.

Video di lancio

Compra Wii U